Isole Eolie da vedere
La Sicilia è la mia passione e il mio unico amore
La migliore guida
per scoprire le Isole Eolie
Se non ti accontenti delle solite spiagge e sei innamorato della Sicilia scopri le isole Eolie. L’arcipelago delle isole Eolie fa parte dei 55 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List alla sezione del patrimonio naturalistico.
Le isole Eolie appartengono a Messina e sono complessivamente sette: Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi. A queste principali isole si aggiungono alcuni isolotti e scogli che affiorano da un mare limpido e azzurro. La natura incontaminata e selvaggia di questo arcipelago include due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, ambite mete turistiche. Il nome delle isole Eolie deriva dal dio Eolo, dio del vento in greco antico.
Scopri le Isole Eolie, Lipari e Panarea
L’isola più estesa è Lipari dove potrai visitare il Museo Archeologico (nel Castello), l’acropoli greca e la Cattedrale di origine normanna. Non perderti le cale del Fico, le spiagge di Vinci, Capo Rosso, Valle Muria e Punta della Castagna.
Panarea è, invece, l’isola più piccola e meno elevata delle Eolie ma è anche la più antica con i caratteristici fenomeni eruttivi subacquei e la movida notturna. Forma un piccolo arcipelago con gli isolotti di Spinazzola, Basiluzzo, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera, gli scogli dei Panarelli e delle Formiche. L’approdo turistico è situato nella contrada di San Pietro.
Vulcano e Stromboli, le mete turistiche d’eccellenza
Secondo la mitologia greca, a Vulcano erano presenti le fucine di Efesto, dio del fuoco e fabbro. In quest’isola potrai osservare fenomeni di origine vulcanica: getti di vapore sottomarini e sulla cresta, fumarole, fanghi sulfurei.
Nell’isola Stromboli si trova il vulcano più attivo d’Europa. Sono frequenti e spettacolari le eruzioni da ammirare dall’Osservatorio della Marina Militare, a Punta Labronzo. Se capiterai a Stromboli nel momento più propizio, potrai assistere alla colata lavica che scende fino al mare nota come Sciara del Fuoco. In quest’isola, non dimenticare di visitare il borgo di San Vincenzo con le sue casette bianche e lo scoglio dello Strombolicchio nato da una delle più antiche eruzioni vulcaniche delle isole Eolie.
Salina, Alicudi e Filicudi
Per estensione, Salina è la seconda isola delle Eolie con i rilievi più alti. La Fossa delle Felci è un bosco spettacolare a strapiombo su spiagge meravigliose. Salina è stata il set del film “Il Postino” di Massimo Troisi.
Nell’area più occidentale dell’arcipelago, troviamo Alicudi e Filicudi con ambienti selvaggi, fondali marini rigogliosi, crateri di vulcani spenti. Le tappe da non perdere a Filicudi sono il Faraglione La Canna, la Grotta del Bue e lo Scoglio della Fortuna.
L’isola più incontaminata e selvaggia resta Alicudi dove è assolutamente vietata la circolazione delle auto: qui potrai ammirare lo Scoglio della Galera.
Tu quale isola scegli? Prepara le valigie e buon viaggio!
Le escursioni nelle Isole Eolie
Puoi scegliere mini crociere in motonave o gite in barca per organizzare le tue escursioni nelle isole Eolie. L’arcipelago delle sette perle del Mediterraneo meridionale patrimonio dell’Unesco non si può esplorare per metà. Lipari, Stromboli, Vulcano, Panarea, Salina, Alicudi e Filicudi. O tutte o nessuna. Per raggiungere queste splendide isole di origine vulcanica puoi partire da Milazzo, Tropea o Vibo Marina. Ti aspettano i colori indescrivibili del mare, l’alternarsi di grotte e calette, borghi pittoreschi e luoghi incontaminati, selvaggi, la vista di colate laviche e crateri fiammeggianti. Un indimenticabile tour di 80 km a ridosso della costa orientale della Sicilia.