+39 333 945 8579

Escursione a Cavagrande del Cassibile

Nature

55

Escursione a Cavagrande del Cassibile



A pochi Km da Siracusa, si trova la bellissima Cava con dei bellissimi laghetti naturali,  detta "Cavagrande del Cassibile".

La “cava” è il termine utilizzato per indicare le valli carsiche degli Iblei. Quella di Cavagrande del Cassibile è una delle cave più importanti degli Iblei per via delle sue dimensioni. Il fiume, Cassibile, in corrispondenza di alcuni salti, crea delle vere e proprie piscine naturali particolarmente belle per i colori che sprigionano.
In questa escursione scopriremo il mondo degli Iblei, la loro fauna e flora e scenderemo all’interno della cava per poterne apprezzare le bellezze naturalistiche. Ci fermeremo in corrispondenza della “piscina” più importante dove, se il meteo lo permette, potremmo fare anche il bagno. Visiteremo i boschi pietrificati che caratterizzano la valle per poi fare rientro in auto.

L’escursione comincia con l’incontro alle ore 9:00, presso il meeting point concordato in fase di prenotazione. Dopo le presentazioni di rito verrà fatto un briefing sul percorso, una panoramica sui principali punti d’interesse, un check sull’abbigliamento e attrezzatura e la registrazione all’associazione che permette la copertura assicurativa.

Chi può partecipare

Tutte le fasce di età

Equipaggiamento consigliato

Giacca, cappello, scarpe da ginnastica, binolocolo e acqua. In etstate anche costume e telo bagno.

Punto d'incontro

Da concordare con la guida

Cosa vedremo

La stupenda riserva di Cavagrande e i laghetti.

A che ora?

Dalle 9 alle 14

Guida multilingua

Italiano, Inglese e Polacco

Come prenotare

Utilizzare la chat

Sconti

50% Bambini sotto i 12 anni

Servizi inclusi

Quota di iscrizione all'associazione ospitante - Assicurazione - Guida specializzata multilingua - Torcia ed elmetto speleologico dove richiesto

Transfer

Non incluso - su richiesta

Politica di cancellazione

48 ore prima