+39 333 945 8579

Visita guidata Riserva naturale di Vendicari e Marzamemi

Mezza giornata
TYPOLOGIES

Cosa Fare a Noto

+ 1
DIFFICULTY

Low

MIN. AGE

Nessuna

55


Siracusa Tour: visita guidata alla scoperta di Vendicari – Marzamemi


Che la Sicilia sia un'isola magnifica, ricca di colori e di sapori, questo è ormai più che risaputo. Quello che forse, invece, non tutti sanno è che esiste in Sicilia una meravigliosa riserva naturale che è l'Oasi Faunistica di Vendicari.


Scopriamo tutte le informazioni utili per partecipare ad una visita guidata alla scoperta di Vendicari - Marzamemi.


Oasi Faunistica di Vendicari-Marzamemi: un'area naturale protetta tutta da scoprire


La Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari si trova in Sicilia, a pochi passi da Siracusa, esattamente fra Noto e Marzamemi.


Si tratta di un vero e proprio angolo paradisiaco ancora rimasto incontaminato. Chi si reca in Sicilia per trascorrere una vacanza, non può esimersi dal visitare questo luogo quasi sconosciuto, che si estende per ben 15.000 ettari sul mare cristallino dell'isola sicula.


Vendicari di Marzamemi - Siracusa Tour: la riserva e le sue meraviglie


L'ecosistema naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari che si può scoprire all'interno di questa riserva è qualcosa di straordinario che a guardarlo toglie il fiato.


Oltre alle lunghissime spiagge dorate e alla ricchissima vegetazione che sfocia nella scenografia delle acque cristalline, c'è una fauna talmente variegata e ricca da rimanere sbalorditi. In estate spesso è un luogo per la cova delle uova delle tartarughe marine.


In uno stesso habitat vivono fenicotteri, aironi, cigni reali, germani reali, oche selvatiche, gabbiani reali, tartarughe caretta, volpoche e tantissime altre specie animali la cui bellezza incanta.


Anche la vegetazione abbonda, sia sui tratti sabbiosi che su quelli rocciosi.


Si possono trovare il mirto, il finocchio di mare, la cicoria spinosa, il limonium syracusanum, il timo, l'iris e, fra le altre, anche tantissime specie di orchidee.


Siracusa Tour: Cosa fare e cosa vedere a Marzamemi


Per gli amanti dell'acqua, una delle attività favorite che si può praticare in questo luogo è lo snorkeling.


Per chi invece preferisce stare con i piedi per terra, il posto è ideale per il birdwatching. Se camminare è poi una vera e propria passione, qui ci sono addirittura 3 itinerari in cui gli escursionisti possono mettersi alla prova: l'itinerario Blu (dalla spiaggia di Eloro a Calamosche), l'itinerario Arancio (fra la tonnara di Vendicari e l'imperdibile Torre Sveva) e l'itinerario Verde (il percorso archeologico).


Contattaci e prenota la tua visita guidata Vendicari – Marzamemi!



		

COSE DA SAPERE

 

L'escursione si svolge mattina dalle 9 in poi

Percorso facile

Partenze da Siracusa, Catania, Ragusa, Agrigento e Palermo.

 

L'ESCURSIONE INCLUDE 

 

Guida multilingue

Quota Iscrizione all'associazione ospitante

Torcia ed elmetto speleologico dove richiesto

 

L'ESCURSIONE NON INCLUDE 

 

Transfer

Servizi extra



Compilando questo modulo autorizzo il trattamento e la gestione dei dati immessi secondo quanto stabilisce il nuovo Regolamento Europeo (GDPR n. 679/2016) in materia di privacy e protezione dati personali.