+39 333 945 8579

Giro in barca su riserva naturale Ciane a Siracusa

Scopri Siracusa

Escursioni a Siracusa

15

Escursione in barca nella riserva naturale del fiume Ciane di Siracusa

Che cosa c’è di meglio che fare una bella escursione in barca nella Riserva naturale del fiume Ciane? Se sei in visita nella splendida città di Siracusa, non puoi non organizzare una bella gita sulle vie di "Alfeo": risalire il fiume Ciane ed esplorare la zona umida delle saline, posta vicino alla sua foce, è un’esperienza davvero unica.

Riserva naturale del fiume Ciane: cosa vedere in barca

Se ci si vuole immergere nella natura, tra i più interessanti itinerari da organizzare vi è quello di riscoprire i miti e le leggende che si celano dietro la Riserva naturale del fiume Ciane e delle Saline di Siracusa.

La traversata dura circa un'ora ed ogni escursionista ha la possibilità di immergersi in un’atmosfera di pace e di tranquillità, davvero unica.

Un’escursione sulle acque limpide e cristalline del fiume Ciane è un’esperienza rilassante e divertente: l’ambiente fluviale e la zona delle saline aretusee è l’unica riserva naturale dove cresce spontaneo il papiro.

Il fiume Ciane nasce a Cozzo del Pantano dalle sorgenti Testa di Pisimota e Testa di Pisima, e dopo otto chilometri, sfocia nel Porto Grande di Siracusa.

Proprio qui nei pressi della foce è possibile visitare le saline, oggi non più in attività, che costituiscono l’habitat naturale e la zona di sosta della fauna avicola autoctona.

Per quanto concerne le bellezze e le rarità floro-vivaistiche, nella Riserva naturale del fiume Ciane, il papiro è la pianta tipica dell’Africa settentrionale che cresce spontanea.

Una pianta preziosa che si distingue dagli altri arbusti per il suo fusto eretto dalla forma triangolare e per le sue infiorescenze che sembrano degli “ombrellini” con tanti rametti lunghi.

Sull’origine di questa preziosa pianta, dalla quale si ricava il supporto su cui scrivevano gli Egiziani, si ritiene che sia una specie autoctona.

Ecco un motivo in più per risalire in barca le cristalline e azzurre acque del fiume della ninfa Ciane.

Chi può partecipare

Tutte le fasce d'età

Equipaggiamento consigliato

Cappello e acqua

Punto d'incontro

Maggiori dettagli al momento della prenotazione

Cosa vedremo

SArete immersi nella quiete della natura. Per il momento non sarà possibile visitare la fonte dove nasce il papiro.

Politica di cancellazione

Entro 24 ore

Come prenotare

Utilizzare la chat