+39 333 945 8579

Escursioni a Siracusa

Escursioni a Siracusa


Escursioni a Siracusa: cosa vedere nella città aretusea? Situata sulla costa jonica della Sicilia, Siracusa è una città che attira molti turisti in tutti mesi dell’anno per le sue bellezze architettoniche, il mare e la costa, i musei e la zona archeologica, oltre che per il suo cibo ed i suoi vini.


Di fronte alla città si trova l’isoletta di Ortigia, chiamata dai suoi abitanti "U’ Scogghiu", collegata per mezzo di ponti e sulla quale si trovano molte attrazioni da visitare.


Pianifica le tue escursioni a Siracusa, tra walking tour alla scoperta dei monumenti, giri in barca ed esplorazioni nelle riserve naturali.


Ti aspettano le delizie dello Street Food al mercato di Ortigia, un cooking class on the road alla scoperta delle specialità siciliane.


 

Escursioni a Siracusa: walking tour al Duomo


Il Duomo di Siracusa sorge in un punto che, nel corso del tempo, ha ospitato diversi luoghi di culto: jonico, dorico, romano, islamico. E' la prima chiesa in stile normanno in tutta Europa.


Nella facciata di stile barocco, si possono ancor oggi ammirare 9 colonne d'epoca dorica.


Particolarmente suggestive sono le cappelle del Crocifisso bizantino e di Santa Lucia alla Badia. In quest'ultima, è custodito un meraviglioso dipinto del Caravaggio.


 

Escursioni in barca: l'isola di Ortigia


Dinanzi alla città si trova l'isola di Ortigia (U’ Scogghiu) collegata da ponti. E' la parte più antica della città, chiamata anche la perla di Siracusa.


Il giro in barca intorno all'isola di Ortigia è un piccolo viaggio tra leggenda e realtà.


Storicamente, è stata invasa da Greci, Romani, Saraceni, Suebi e Aragonesi il cui passaggio è testimoniato da splendidi monumenti.


I punti di approdo si trovano nel porto grande di Ortigia. Il tour dell'isola ha inizio a Piazza Pancali: dura circa un paio d'ore e prosegue in direzione delle antiche rovine del tempio di Apollo.


Il tour prevede il passaggio davanti al Castello Maniace e verso Fonte Aretusa, luogo immerso nel verde dei papiri e circondato da acqua cristallina.


 

Escursioni a Siracusa: riserva naturale del fiume Ciane


Le escursioni in barca puntano anche all'esplorazione della riserva naturale del fiume Ciane sulle vie di Alfeo, nella zona umida delle Saline di Siracusa.


Questa è l'unica riserva naturale dove il papiro cresce spontaneo.


 

Parco archeologico della Neapolis: tour a piedi o escursioni in quad


La visita al parco archeologico della Neapolis è un tuffo nelle antiche origini di Siracusa con le rovine architettoniche più significative della città ellenica e romana giunte intatte in epoca moderna.


Potrai ammirare monumenti risalenti alla tarda età del bronzo fino all'età spagnola.


Non potrai perderti l'Anfiteatro Romano, il Tempio di Gelone, il Teatro Greco e l'imponente Orecchio di Dionisio, una grotta artificiale.


Il parco archeologico custodisce anche la Tomba di Archimede.


 

Escursioni Siracusa: Walking Tour sul lungomare Alfeo ed al Castello Maniace


Passeggiando ad Ortigia non si può che ammirare, sul lungomare Alfeo, la bellezza della città e del Castello Maniace, che deve il suo nome al condottiero bizantino che nel 1038 conquistò la città.


Nel corso degli anni, il castello che Federico II modificò fino a dargli la sua forma attuale, con la base quadrata ed ai quattro lati altrettante colonne di forma cilindrica, ospitò re e regine, ma è stato anche una prigione e in tempi più recenti una caserma dell’Esercito.


 

Sei pronto per prenotare il tuo prossimo walking tour, Cooking Class, escursione in barca, escursione in quad, escursione alle riserve naturali a Siracusa? Bene, allora, contattaci!


 

 

 

 

PACKAGES

8 Tours in Escursioni a Siracusa

Contatta per maggiori info

booking@sicilyintravel.com

Telefono o what's App

+39 333 9458579